In un anno così particolare, l’unica certezza è la grande fortuna che abbiamo nel vivere in un paese come l’Italia, ricco di bellezze naturalistiche, culturali ed architettoniche.
Perché non approfittarne e partire alla scoperta del nostro territorio, regione per regione, sperimentando i nuovi tour Meraviglie Italiane, itinerari in auto di 7 giorni in Italia ideati da Quality Group?

Tour alla scoperta di un’Italia nascosta

Il tour operator Quality Group ha reinventato l’idea di viaggio organizzato creando 12 nuovi tour per portarvi in viaggio tra le regioni, alla scoperta di un’Italia nascosta, con itinerari che puntano alla valorizzazione dei patrimoni artistici e culturali di ogni regione.
Ciascun tour darà grande risalto alla storia, alla tradizione ed ai paesaggi meno conosciuti e forse, anche per questo motivo, meno affollati.
La presenza di guide private ed esperte in storia dell’arte, renderanno ancora più completa l’esperienza del tour guidato.
Non mancherà la valorizzazione di realtà locali ed incontri con piccoli produttori che vi mostreranno il loro lavoro e vi intratterranno con degustazioni di prodotti locali.
Nel rispetto delle nuove disposizioni, Quality Group permette ai vari partecipanti di muoversi con la propria auto oppure noleggiandone una durante la prenotazione del viaggio. L’incontro con la guida e con il gruppo avverrà direttamente in hotel.
Sarà come vivere un viaggio in autonomia senza però rinunciare all’assistenza ed alla comodità di guide selezionate che ti accompagneranno alla scoperta delle bellezze più nascoste del nostro paese.

vista della città di siena

I tour Meraviglie Italiane

Se l’idea di un viaggio più particolare attira il tuo interesse, ti do un’altra informazione.
I tour Meraviglie Italiane saranno disponibili solo per partenze da luglio ad ottobre!
La parte che mi ha subito colpito è stata la qualità delle strutture proposte e l’assenza di pasti da programma, ad eccezione della colazione. Due caratteristiche fondamentali se, come me, non vuoi rinunciare ad un viaggio organizzato ma allo stesso tempo vuoi vivere una vacanza confortevole e provare la cucina locale. In più, ciascun gruppo partirà con un minimo di due persone fino ad un massimo di otto.
Quasi come avere una guida privata a disposizione nelle varie città.!
Io ho già adocchiato due itinerari che mi incuriosiscono, poiché toccano due regioni che amo per la loro cucina, per i paesaggi mozzafiato e le loro bellezze architettoniche.

Ragusa e Val di Noto – la storia del Barocco Siciliano

Il primo itinerario tocca la Sicilia ed è pensato per ripercorrere la storia del barocco siciliano e scoprire piccoli e grandi gioielli patrimonio dell’Unesco.
Si parte da Ragusa, con il suo centro storico e la bellissima Chiesa di San Giorgio, che ti lascerà senza parole.
In giornata si potrà raggiungere Scicli, borgo reso famoso perché è stato una delle location privilegiate della serie televisiva Montalbano . Non sarà l’unico borgo reso famoso da serie tv che potrai visitare. Villa Fregotto, ti affascinerà con la sua storia sulla vita nel feudo. Un altro borgo patrimonio dell’Unesco è Palazzolo Acreide, famoso per le sue architetture barocche e le bellissime chiese di San Sebastiano e San Paolo e la chiesa dell’Annunziata.
La visita della Val di Noto non si può definire tale senza uno stop nella città di Noto, anch’essa patrimonio dell’Unesco. Una fermata a Marzamemi è d’obbligo per concludere nel migliore dei modi questo itinerario intriso di bellezza e storia.
L’Itinerario prevede delle mezze giornate di visita guidata e due incontri con delle aziende locali che mostreranno la loro attività e ti accompagneranno in una degustazione dei loro prodotti; una in un’azienda di una produzione di cioccolato a Modica ed una degustazione di olio a Villa Fregotto.
Le 3 strutture previste nel tour ti stupiranno: a Ragusa pernotterai in un B&b di Charme, per poi spostarsi in due splendidi agriturismi immersi nella natura.

Assisi e borghi medievali per un salto nella storia

la città di assisi vista dall'alto

L’Umbria mi ha sempre affascinato per la sua natura ed i suoi luoghi artistici. Questo itinerario farà tappa nelle città più importanti, dove la storia e la spiritualità si fondono e le rendono ancora più uniche.
Si parte da Assisi, luogo dalla grande importanza spirituale ed artistica. Una visita alla Basilica di San Francesco è d’obbligo.
Seconda tappa a Perugia, divenuta famosa per la sua produzione di cioccolata. Non perderti un’ottima degustazione presso uno storico produttore, per riprenderti dopo la visita della città e della Galleria Nazionale, con la sua grande varietà di opere.
L’arte e la storia saranno il punto fondamentale anche per le tappe di Spello, Foligno e Spoleto. Ultima tappa, la città di Orvieto, una delle più antiche d’Italia, conosciuta per il suo centro e per il suo sottosuolo fatto di pozzi, cave, laboratori e frantoi.
Le strutture che vi ospiteranno sono di alto livello, a partire dal boutique hotel di Assisi, un B&b di lusso ad Orvieto e una casa immersa nel verde, con piscina inclusa, nella tappa di Spoleto.

I programmi giorno per giorno di questi due itinerari in auto sono disponibili sul sito di Quality Group , dove troverai anche le altre proposte dei tour Meraviglie Italiane.
Se hai bisogno di informazioni o desideri conoscere altri itinerari puoi scrivermi.

36 commenti

    1. Ma dai davvero? ? la Sicilia è la meta papabile per l’estate, l’Umbria è la mia preferita per paesaggi e cucina. Purtroppo io sono più da guida, meno on the road e questo tour operator è il mio preferito da anni. Lavoro benissimo con loro!

  1. Che belli questi itinerari. Sono un ottimo modo per conoscere non solo le città d’arte più famose, ma, soprattutto, le bellezze meno conosciute delle nostre province.

  2. Che bel progetto… tour davvero interessanti! La Sicilia è una di quelle mete che vorrei scoprire prima o poi, non ci sono ancora stata. Mentre ad Assisi e Perugia ci andai tantissimi anni fa… posti bellissimi!

  3. Questi spunti sono molto utili. Stiamo cercando di organizzare dei brevi on the road in Italia ma non sappiamo cosa scegliere, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

  4. Ma è veramente interessante questo progetto; mi sembra molto carino strutturare degli itinerari culturali in auto; in un certo senso somiglia ad un progetto che sto portando avanti con mio marito, ma quello è con le auto storiche

    1. Oh che bello!! Con le auto storiche??? Stupenda idea. Si questo progetto è davvero comodo perché permette il distanziamento ed il viaggio guidato allo stesso tempo. Utile per chi ama viaggiare in gruppo ma avere i propri spazi.

  5. L’Umbria tra gli itinerari proposti mi ha sempre affascinato. La magia di Spello durante l’infiorata, Foligno e il suo centro storico, Assisi con La Basilica di San Francesco che si staglia all’orizzonte e Perugia che per me – ghiotta di cioccolata – è una tappa obbligata

  6. Davvero interessante il modo in cui l’agenzia si sia reinventata in questa situazione particolare, offrendo itinerari di viaggio come questi che valorizzano al meglio le bellezze italiane! Farei entrambi i tour che mi hai proposto, sopratutto il primo perchè era proprio ciò che avevo pianificato di fare per fine maggio scorso!

    1. La cosa che mi è piaciuta tanto è la possibilità di dare alle persone che cercano il “tour guidato” la tranquillità di farlo in sicurezza, visto il periodo senza problemi di distanze. Lo sai che avevo pensato alla stessa vacanza? ?

  7. Molto interessante, sia per quanto riguarda la Sicilia (che conosco pochissimo) che l’Umbria (che invece conosco meglio delle mie tasche). Quest’anno sarà all’insegna di viaggi in auto alla scoperta del nostro paese. Sono da poco tornata da un viaggio in costiera e spero di ripartire presto. Forse la destinazione sarà il Salento barocco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.