Approfittando di una tariffa aerea davvero conveniente, ho deciso di trascorrere un week end a Cracovia. Non sapevo cosa aspettarmi ma ammetto di aver trovato una città a misura d’uomo con tanti punti interessanti da visitare. Se ancora non la conosci e vorresti visitarla anche tu, ecco cosa vedere a Cracovia in 3 giorni.

Il Castello di Wawel

Ti consiglio di iniziare la visita della città dal suo punto più conosciuto: il Castello di Wavel.
Questo luogo prende il nome dalla collina dove è stato costruito ed ha sempre rappresentato, già dall’antichità, un punto di riferimento per Cracovia. Infatti, nella Cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao che si trova all’interno delle mura castellane, si procedeva alla proclamazione dei re della Polonia. 
Oggi invece, il complesso è stato trasformato in un museo, visitabile tutti i giorni, che raccoglie collezioni permanenti e mostre temporanee. 

Gli orari di apertura variano in base al giorno ma anche in base all’area che andrai a visitare. Ti consiglio di controllare le varie comunicazioni sul sito ufficiale del Castello.
Potrai acquistare il biglietto direttamente online oppure alla biglietteria. Il costo è di circa 25 PLN ma ci sono degli orari in cui è previsto anche l’ingresso gratuito (come, ad esempio, il lunedì dalle 9.30 alle 13 oppure tutti gli altri giorni dalle 13 alle 17, da acquistare alle biglietterie del Castello).
Le prenotazioni sono disponibili con una settimana di anticipo rispetto alla data delle visita e ti consiglio di approfittarne prima della partenza perché gli ingressi sono sempre contingentati.

La leggenda del drago

Dopo aver visitato l’interno, concediti una passeggiata nei vicoli all’interno delle mura, entra nella Cattedrale, ammira la città dall’alto, il fiume Vistola di fronte al Castello ma non dimenticarti di cercare il drago della leggenda. Si dice che il drago abitasse all’interno della collina di Wavel e che terrorizzasse gli abitanti, obbligati a sacrificare il loro bestiame per salvarsi dal mostro. Uno scaltro calzolaio decise di porre fine alla situazione e fermare una volta per tutte il drago. Puntando sulla sua ingordigia, gli portò una pecora piena di zolfo che fu inghiottita dal mostro in un sol boccone. Presto lo stomaco cominciò a bruciare e, per trovare sollievo, il drago comincio a bere l’acqua del fiume senza sosta, fino a scoppiare.

Dopo un gesto tanto eroico, il calzolaio divenne un eroe ma il drago non venne mai dimenticato. All’interno dei giardini del castello, potrai trovare una statua in ferro che lo raffigura. La sua particolarità? Ogni 10 minuti sputa fuoco dalla bocca!

La piazza Rynek Glowny e la Basilica Santa Maria

Dopo il Castello, ti consiglio di visitare un altro punto fondamentale della città di Cracovia; la sua piazza centrale, Rynek Glowny, una tra le più grandi d’Europa. Qui potrai trovare la Basilica di Santa Maria che merita assolutamente una visita. È possibile acquistare i biglietti direttamente all’ingresso ed il costo è di 15 PLN. La Basilica è aperta dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18.
L’interno è davvero sfarzoso ed è impossibile non rimanere a colpiti davanti alla sontuosità del grande crocifisso che si trova lungo la navata e dalla pala d’altare scolpita.
Nei mesi da aprile ad ottobre è possibile salire sulla Torre del Campanile, da dove potrai ammirare tutta la città. L’ingresso ha un costo a parte rispetto quello della Basilica ed è di 20 PLN.

Proprio di fronte alla basilica si trova l’edificio più grande di tutta la piazza; il Palazzo del Tessuto, una galleria commerciale che ospita, al piano terra, vari negozi di artigianato e souvenir mentre, al primo piano, un museo d’arte con opere di autori del romanticismo polacco.

Cosa vedere a Cracovia in 3 giorni: Il Museo Czartoryski

A tutti gli appassionati d’arte, consiglio di non perdere una visita al Museo Czartoryski, uno dei maggiori della Polonia, dove è possibile ammirare la collezione privata dell’omonima famiglia, composta da statue di epoca romana, greca, oggetti medievali come alabarde, spade ed armature, opere d’arte fiamminga, polacca, olandese ed italiana. Tra le varie opere troverai un quadro di estremo valore che ero impaziente di vedere.
Si tratta della Dama con l’Ermellino di Leonardo Da Vinci, contenuta in una sala interamente dedicatale.
Una stanza quadrata con una piccola descrizione dell’opera all’ingresso, pareti nere e, in fondo alla stanza, questo splendido quadro illuminato da un fascio di luce.
Il costo è di PLN 38, a cui ti consiglio di aggiungere altri PLN 28 per avere l’audio guida (in tutto, al cambio, circa 12 €)
Sarà molto utile per capire la storia della residenza e di tutte le opere in essa contenute. Se vorrai visitarlo, acquista in anticipo il biglietto perché gli ingressi sono limitati.

Visitare Cracovia nel periodo natalizio: i mercati di Natale

Come tante città in Europa, anche Cracovia acquista un fascino maggiore se visitata durante il periodo di Natale. Nella piazza Rynek Glowy viene organizzato il Mercatino di Natale con tante bancarelle che vendono prodotti tipici e preparano piatti caldi o dolci natalizi.
E’ un trionfo di luci e profumi, si respira un’aria di festa e l’atmosfera è magica.
Generalmente, l’apertura del Mercatino di Natale “Jarmark Bozonarodzeniowy” va da fine novembre fino ai primi giorni di gennaio. Ti consiglio di visitarlo nel pomeriggio o subito dopo il tramonto poiché la chiusura è intorno alle 20; in questo modo avrai più tempo a disposizione per assaggiare tanti manicaretti sfiziosi e fare acquisti, ammirandi lo splendido albero illuminato davanti la Basilica di Santa Maria.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.