In questi giorni, molti musei permettono la visita virtuale dei loro interni e delle opere esposte. Io credo sia un’iniziativa stupenda perché, in qualche modo, ci sembrerà di fare qualcosa di diverso e di uscire momentaneamente da casa.
Uno di questi è il tour virtuale nel Museo do Azulejo di Lisbona, poco conosciuto ma davvero molto interessante .

Il Museo do Azulejos mette a disposizione dei visitatori, comodamente seduti sul loro divano, diversi tour virtuali tra cui alcuni alla scoperta della storia degli azulejos, altri che mostrano come queste piastrelle tornarono utili per l’insegnamento della matematica in Portogallo fino a concludere la visita con un viaggio all’interno del museo.
Per muovervi basterà il vostro mouse o cursore, che vi mostrare le bellezze racchiuse nelle sue stanze.
Siete pronti per questo viaggio? Potete accedere al tour virtuale nel Museo do Azulejo cliccando su questo link.

Gli azulejos

Vi ho parlato di azulejos ma di cosa si tratta?
Se avete visitato una città in Portogallo li avrete sicuramente notati, se non avete avuto ancora questa opportunità ve lo spiego di seguito.
Si tratta di piastrelle sui toni dell’azzurro, simbolo del Portogallo, che vengono utilizzate per decorare le facciate degli edifici, delle chiese ed anche delle stazioni. I disegni che vanno a formare sono davvero stupendi ed alcuni sono veramente grandissimi.
E’ impossibile non fermarsi a contemplarli e non stupirsi della loro bellezza e precisione.

Facilissimo incontrare azulejos a Porto o Lisbona. Per andare a colpo sicuro vi consiglio la stazione di São Bento di Porto, le cui facciate sono interamente ricoperte di azulejos, oppure la Capela dal Almas, decorata con la stessa tecnica.
A Lisbona potrete trovare intere vie decorate con queste piastrelle: da Largo Rafael Bordalo Pinheiro, conosciuta perché si trova vicino all’Elevador de Santa Justa, con azulejos sui toni del blu e giallo fino ad arrivare quasi alla Cattedrale di Lisbona

Se volete scoprire qualche informazione in più su Lisbona o sul Portogallo potete visitare il sito ufficiale. Vi attenderanno anche altri viaggi da fare, comodamente seduti sul divano di casa.
Buona divertimento!

28 commenti

  1. Una delle cose che adoro maggiormente soni gli azuleyos. In Spagne e in Portogallo abbiamo fatto dioverse tappe per ammirarne di straordinari. Purtroppo però non sono riuscita ad arrivare al museo di Lisbona, perchè siamo rimasti più tempo del dovuto a fare un aperitivo al Barrio Alto.

      1. Anche in Marocco sai?? Io ne ho comprati un paio da un artigiano a Granada. Arte allo stato puro, ma mi sono costati anche un bel po di soldini. Ma ogni volta che li guardò rimango estasiata. Una stanza piena di azulejos di grande fattura si trova nel castello di Sintra. Incantevole.

  2. Mi hanno incantato la prima volta che li ho visti e continuano a incantarmi gli azulejos! Non ricordavo neppure che a Lisbona ci fosse il museo e ho fatto grazie al tuo articolo un piccolo tour virtuale che, seppur limitato, mi è piaciuto moltissimo

  3. Tra le innumerevoli iniziative virtuali che sto scoprendo in questi giorni, sono molto felice di sapere che si possano ammirare virtualmente gli azulejos. Me ne sono innamorata anch’io quando li ho visti in Portogallo. Sono davvero incredibili ?

  4. Interessante questo museo e la visita online! Conoscevo gli azulejos (utilizzati anche nei decori interni di alcuni palazzi nobiliari della mia città, Genova), ma non ad esempio la loro funzione per l’insegnamento della matematica. Vale la pena approfondire ?

  5. Non sono mai stata in Portogallo ma è proprio uno di quei paesi che ho in lista e gli asulejos mi affascinano in quanto aspetto caratteristico di un luogo. Inizio con una visita virtuale di questo museo, grazie per il suggerimento.

  6. Sono incredibili! Qui in Costiera Amalfitana abbiamo le ceramiche e spesso vengono paragonate l’una all’altra. In realtà nonostante qualche similitudine credo che siano due cose diverse. Uno dei miei piccoli sogni nel cassetto è di fare un viaggio a Lisbona ma anche in tutto il Portogallo per scoprirli e poi andare a ricercarli anche nel resto del mondo, so che ce ne sono diversi anche altrove.

  7. Oporto è una delle mie città del cuore nel mondo e riviverla attraverso questi scatti e questo post è stato emozionante. Credo sia un luogo davvero pittoresco e, potessi, mi trasferirei all’istante!

  8. Ho visto gli azulejos a Porto, non mi stancavo mai di fermarmi a fotografarli. Sono davvero splendidi e dei capolavori che non hanno uguali. Ne ho presi piccolini come calamite di ricordo

    1. Che belli si! Mi sono rimasti impressi nella mente da quando sono andata a Lisbona circa 6/7 anni fa.. poi li ho rivisti negli ultimi anni anche in Brasile.. stupendi! Per quello ho voluto proporvi questo tour virtuale ?

  9. Da quando vivo in Spagna ho imparato il valore degli azulejos. Mi affascina molto pensare che queste piastrelle colorate abbiano una funzione che va al di là dell’estetica e che serve a tramandare delle storie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.