Quando organizzo i miei week end in giro per l’Italia, è quasi tradizione prenotare una degustazione in cantine locali oppure direttamente presso la struttura scelta per il soggiorno.
Tuttavia, ammetto di non aver mai pensato a un’esperienza simile qui a Roma. La zona dei Castelli romani è famosa per le sue aziende vinicole e volevo provare il vino che vi si produce.
Finalmente mi sono decisa e ho prenotato la mia degustazione di vini a Roma presso il Merumalia Wine Resort.

Merumalia Wine Resort: un caldo benvenuto

A soli 30 minuti da Roma e a breve distanza da Frascati; un punto di partenza perfetto per visitare la città eterna, i suoi dintorni e i Castelli Romani e rilassarsi ammirando la vallata ricca di vigneti.
Una breve strada sterrata, tra la parete di roccia e i campi con i filari di viti, conduce ad un ampio piazzale su cui si affaccia l’antico casale ristrutturato.

A darti il benvenuto ci penserà Achille, la mascotte del Merumalia Wine Resort, sempre alla ricerca di tante coccole. Ti accompagnerà poi da Giulia, una delle proprietarie dell’azienda vinicola. E’ stata proprio lei a portarci alla scoperta di questa splendida realtà, fatta di passione, studio e tanto impegno.
Una frase che mi ha colpito molto è stata:

C’è differenza tra allevare e coltivare

Impossibile non comprendere l’amore che la famiglia Fusco ha sempre riservato alla propria attività e alla propria azienda, facendo il possibile per evitare lo sfruttamento intensivo della terra e preservare i cicli naturali di sviluppo.

Degustazione vini e altre attività

Se anche tu vuoi organizzare una visita nel Merumalia Wine Resort, ti informo che potrai scegliere tra diverse proposte.
Prima fra tutte, la visita della tenuta con degustazione di vini insieme ad un tagliere di formaggi e salumi. Un modo per conoscere le tecniche di vinificazione utilizzate nella produzione dei loro vini biologici.
Un servizio attivo dal lunedì al sabato in vari orari, da prenotare telefonicamente o compilando il form sul loro sito ufficiale.

Se desideri arricchire la proposta con un buon piatto di pasta e un dolce, ti consiglio il Wine tour con degustazione e pranzo/cena. Nel week end, dal venerdì alla domenica, è disponibile anche l’aperitivo con un calice di vino e un tagliere di salumi e formaggi biologici.

Non solo degustazioni; come ti anticipavo è possibile dormire al Merumalia Wine Resort.
Solo 4 appartamenti ottenuti dalla ristrutturazione dell’antico casale, ognuno con una propria identità e arredamento.
Un posto perfetto per una vacanza in famiglia, dove i bambini potranno respirare aria pulita e divertirsi all’aperto e dove i più grandi potranno rilassarsi e provare gli ottimi vini prodotti dalla cantina.
Vengono organizzate anche lezioni di yoga e lezioni di cucina per vivere un’esperienza in cantina diversa dal solito e a contatto con la natura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.