Se sei alla ricerca di campi di lavanda che ricordano quelli della Provenza, ti svelo un segreto.
Non ti servirà volare fino in Francia, potrai trovarli vicino Roma. Oltre a scattare tantissime foto e ad inebriarti con l’intenso profumo della lavanda, potrai trascorrere una giornata diversa tra buon cibo e piccoli borghi.
Io ho organizzato uno splendido picnic nei campi di lavanda della Tuscia e ti racconto come puoi farlo anche tu.

Organizzare un picnic nei campi di lavanda

Non dovrai arrivare molto lontano. La tua destinazione sarà Tuscania, a circa 100 km da Roma.
Ti basterà seguire la Strada Provinciale n.4 per 10 minuti fino a raggiungere l’agriturismo Valentini.
Nel periodo che va da metà giugno a fine luglio, verrai accolto da due campi di profumatissima lavanda.

Lascia la macchina e dirigiti all’ingresso; troverai la famiglia Valentini a darti il benvenuto e raccontarti qualcosa in più su questa azienda. Qui si produce vino, olio, conserve e tantissimi prodotti a base di lavanda.
Potrai trascorrere una giornata a contatto con la natura, assaporando la cucina genuina dell’agriturismo Valentini che propone piatti della tradizione e nuove proposte ogni fine settimana.

Prenotare un’attività con Picnicchic.it

Ho incontrato per caso l’agriturismo Valentini durante la mia ricerca di un luogo vicino Roma dove fare un picnic nei campi di lavanda della Tuscia. La struttura fa parte delle proposte del sito Picnicchic.it, un portale che racchiude diverse aziende italiane che offrono questo servizio oppure organizzano degustazioni.
Prenotando tramite la piattaforma, avrai la possibilità di scegliere la zona, l’attività e il giorno in cui preferisci effettuarla. Il pagamento avviene direttamente online e tutto ciò che dovrai fare al tuo arrivo sarà ritirare il tuo cesto da picnic e gustarlo in una location esclusiva.
Un modo per vivere un’esperienza diversa, all’aperto e sicura. E’ disponibile per il brunch, per il pranzo oppure per l’ora dell’aperitivo.

Avrai a disposizione varie proposte, adatte ad ogni gusto e a qualsiasi necessità (anche proposte per celiaci – basta segnalarlo in fase di prenotazione).
I gentilissimi proprietari penseranno a tutto, fornendoti un bellissimo cesto di vimini con bicchieri e posate compostabili, un tagliere con bruschette e uno con salumi e formaggi locali oppure verdure grigliate.
Ad accompagnare il tutto, acqua e vino prodotto direttamente dall’azienda Valentini. Buonissimo!

Potrai scegliere il posto dove accomodarti e fruire di questo gustoso picnic. Nella vigna, nel prato all’ombra dei grandi alberi, sotto il pergolato e, ovviamente, nel campo di lavanda.
Se non ti sentirai sufficientemente sazio, potrai sempre aggiungere qualche altro piatto preparato al momento oppure concludere con un buon dolce questa esperienza.
Il mio consiglio è quello di provare il gelato alla lavanda. Un sapore che mi ha stupito e lasciato senza parole.

Visitare Tuscania

Non perdere l’opportunità di fermarti per qualche ora nel borgo di Tuscania che dista giusto 10 minuti in auto dall’Agriturismo Valentini.
Un consiglio per organizzare una giornata indimenticabile con la tua dolce metà oppure in compagnia dei tuoi amici e famiglia?
Raggiungi per prime le meravigliose Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, che ebbero una grande importanza nel tardo Medioevo e che potrai visitare gratuitamente. Per pranzo, raggiungi il borgo di Tuscania e gusta qualche piatto tipico in uno dei tanti ristoranti che affacciano sul Largo Torre di Lavello (ti consiglio di prenotare – sono sempre molto affollati). Non perderti un giro veloce nel parco perché la vista che si gode dalla sua terrazza ti lascerà senza parole.
Continua la tua visita di Tuscania e del suo centro ammirando alcuni tra i punti più importanti della città come la Fontana delle Sette Cannelle, Palazzo Tozzi e una breve visita ai Ruderi del Castello del Rivellino. Oppure perditi camminando tra le piccole vie che costeggiano le mura del borgo.
Nel pomeriggio raggiungi l’Agriturismo Valentini per vivere l’esperienza dell’aperitivo in vigna oppure nel campo di lavanda. Che ne dici? Non è un programma interessante?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.