Zante è un’isola davvero conveniente e nelle principali città la scelta di locali e ristoranti è ampia. Se non sei un amante degli hotel in all inclusive e vuoi provare la cucina locale, ti consiglio alcuni ristoranti dove mangiare a Zante senza spendere una cifra da capogiro.

Dove mangiare a Zante: zona Argassi

Durante il mio soggiorno ho provato diversi ristoranti, cercando di testare vari tipi di cucina e assaggiare anche molti piatti tipici. Posso confermarti che, in qualsiasi zona pernotterai, non avrai problemi a trovare un ristorante adatto a te.
La zona di Argassi è quella che mi è piaciuta di più per la quantità di locali e taverne a disposizione, una più invitante dell’altra. Tra tutte ho deciso di provare Gyropolis, una taverna dallo stile tipico, davvero carina e lungo la strada principale della località. E’ facile riconoscerla camminando per la via; la sua grande insegna dallo stile greco, le piante rampicanti all’ingresso e i cesti di vimini appesi al soffitto attrarranno la tua attenzione.
L’interno è altrettanto particolare e caratteristico. Immancabili le tovaglie a quadri bianchi e rossi e le sedie di legno, drappi e fotografie che richiamano alla bellezza dell’isola di Zante.

E’ facile sentirsi a casa in questo ristorante. Ci pensa anche il personale, che con la sua gentilezza, ti aiuterà nella scelta dei piatti migliori.
Un piatto che devi assolutamente provare è la loro feta al forno con pomodori e olive. Davvero saporita e piccante al punto giusto. Perfetta per iniziare il tuo pranzo o la tua cena qui da Gyropolis. Puoi continuare con altri antipasti, come le polpette con il sugo (buonissime e con tanto condimento) oppure scegliere di provare il tipico piatto di gyros, carne cotta allo spiedo, speziata e saporita. E’ proprio come il kebab a cui siamo abituati ma la carne che viene utilizzata in Grecia è di pollo, maiale e vitella. Viene generalmente servito con morbidissimo pane pita e patatine fritte.
Una scelta gustosa, veloce e molto economica!

Mangiare a Zante: Laganas

Durante una sosta veloce qui a Laganas, ho trovato uno dei ristoranti che, secondo me, può essere menzionato tra i più belli dell’isola. Si tratta di Grekos, un ristorante di pesce che si trova proprio all’inizio della via principale di Laganas, conosciuta come la zona più movimentata di Zante, con i suoi bar, locali e discoteche aperte tutta la notte.
La prima cosa che mi ha colpito di questo posto è stato il suo esterno. Adoro le bouganville e, proprio di fronte al suo ingresso, si trova una grande pianta con splendidi fiori. Ho notato che molti dei clienti che si accingono ad entrare, rimangono stupiti dalla bellezza di questo dettaglio. L’impressione positiva è stata confermata dalla bontà della sua cucina. Viene servito principalmente pesce ma ci sono anche altre proposte nel menù, dalla carne alla cucina internazionale.

Non ho potuto fare a meno di provare la loro grigliata mista e frittura di pesce. Un piatto gustoso, abbondante e, nel complesso, economico per la qualità dei prodotti offerti. Per concludere in bellezza la cena, è stato offerto un dolce tipico, la frigania, un pan di Spagna inumidito con sopra crema alla vaniglia, panna e una spolverata di cannella. Una vera bontà e una conferma della gentilezza e ospitalità dei proprietari.

Dove mangiare a Zante città

A Zante città ho trovato un posto dove tornerei sicuramente, dall’aspetto appariscente ma anche dall’ottima cucina.
Ti parlo della taverna Thymalos. Situata proprio sulla strada principale, con affaccio sul piccolo porticciolo dove, di giorno, le barche si riuniscono dopo l’uscita per la pesca e vendono pesce freschissimo agli abitanti.
Proprio per questo ho deciso di provare qualche piatto di pesce in questa fantastica taverna. Oltre ad un antipasto di mare, con porzioni davvero abbondanti, ho scelto di provare un delicato polpo alla griglia e del salmone. Entrambi ottimi!
Sarà stata l’atmosfera ma anche il suo arredamento dai richiami marinari, il soffitto pieno di luci e pentole, la musica greca che risuonava nel locale o la simpatia dei camerieri ma ricordo questo posto con tanta felicità. Quindi non posso che consigliartelo.

Sempre a Zante città, per un pranzo o una cena veloce ti consiglio di provare uno dei tanti punti dove preparano gyros. Io sono stata spesso da Pita Pita Grill ed era il migliore. Il formato più piccolo parte da 2.50 euro e puoi decidere di farcirlo come preferisci. Non mancano tante sfiziosità da provare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.