Sono sempre alla ricerca di location insolite da inserire durante i miei viaggi, non solo come luoghi da visitare ma anche per soggiornare. Non avevo mai pensato di trascorrere un week end romantico e dormire in una botte quindi immagina il mio stupore nello scoprire che, presso il B&B Il Rifugio dei Marsi nelle Marche, potevo vivere questa esperienza. Dopo averla provata non posso che consigliartela.

Una stradina tortuosa collega la via principale del piccolo centro di Roccafluvione, non lontano da Ascoli Piceno, con il B&B Il rifugio dei Marsi. Aspettavo da diversi mesi di raggiungere questo posto e il tempo lo aveva capito: pioggia e freddo per tutti e due i giorni, senza tregua. Nuvole così basse e dense da rendere il tutto alquanto surreale.
Tuttavia, è bastato il benvenuto della padrona di casa a scaldarmi e farmi riprendere un po’.

Ci ha accompagnato alla scoperta del suo piccolo regno, prima visitando la struttura principale con 3 camere da letto e poi conducendoci, attraverso un cancello di legno, in un piccolo patio circondato da fiori e sacchi di tela trasformati in vasi.
La copertura di canne ci proteggeva dalla pioggia e ci dava modo di ammirare la più strana tra le sistemazioni mai provate. Due grandi botti, rivolte verso la vallata, formano un alloggio insolito ma al tempo stesso suggestivo e romantico, perfetto per trascorrere un week end di coppia.

Dormire in una botte

Trovo che l’idea di trasformare delle botti in alloggi ecosostenibili sia davvero unica. Un modo per dar loro una seconda vita, evitando sprechi con l’utilizzo di materiali di recupero e un fil rouge con le tradizioni rurali della famiglia dei proprietari, dediti al lavoro nei campi e alla coltivazione della vite.
Una botte è dedicata alla camera da letto con un comodo materasso futon disteso sopra una rete a doghe. Troverai prese per ricaricare il telefono e luci a muro per illuminare la botte di sera. Delle tendine dallo stile montano, aiuteranno a proteggerti dal sole mattutino.
La seconda botte è predisposta, da un lato, come la sala colazioni mentre, dall’altro, è disponibile un piccolo bagno. Vengono forniti asciugamani e delle saponette aromatizzate dal profumo intenso. Altro dettaglio degno di nota: sia i saponi che i detergenti utilizzati rispettano la natura. Non temere perché all’interno delle botti, anche nei periodi più freddi, sentirai il giusto tepore grazie a piccole stufette e termosifoni.

La colazione nella botte

La colazione è il vero paradiso dei golosi: troverai ciambelloni, torte di mele e al cioccolato, marmellate fatte in casa, biscotti e frutta. Il caffè viene portato direttamente nella moka; una coccola in più che fa sempre tanto piacere. Non mancheranno anche proposte salate, con salumi, formaggi locali e pane fresco croccante. Tutte queste bontà verranno portate direttamente nella botte dalla padrona di casa, all’orario concordato, in un cestino da pic nic davvero adorabile. Ti farà iniziare la giornata con il piede giusto.

Durante i mesi più freddi potrai gustare la colazione all’interno della botte mentre, nelle giornate più calde oppure nel periodi estivo, avrai possibilità di mangiare anche all’esterno. Nel patio troverai un tavolino e delle sedie di legno dove sederti e ammirare il panorama circostante. Non sono stata fortunata con il meteo ma immaginavo la mia colazione proprio così: seduta all’esterno, con i raggi del sole che piano piano si facevano strada sotto la tettoia, inebriata dall’odore del caffè appena fatto. Davvero poetico ma sarà per la prossima volta!

Potrai scegliere di prenotare il tuo week end in una location insolita oppure decidere di regalare un voucher della durata di un anno alla persona a cui tieni di più. Sono certa che, provare l’esperienza di dormire in una botte, sia un bellissimo pensiero gradito da tutti.

Week end romantico nelle Marche

Dopo aver soggiornato nella botte vuoi partire alla scoperta dei luoghi più vicini? Posso consigliarti Ascoli Piceno, con il suo centro storico a 20 minuti di macchina da Il Rifugio dei Marsi. Merita assolutamente una visita per la bellezza dei suoi vicoli e delle sue piazze. La splendida località di Castelluccio da Norcia invece dista circa 1 ora. E’ conosciuta per la produzione di lenticchie e, durante il periodo della fioritura che va da fine maggio a metà luglio, potrai ammirare delle coloratissime distese e fare lunghe passeggiate. Se ami i borghi, non puoi perderti Offida, uno dei borghi più belli d’Italia che dista circa 45 minuti. Non manca la natura; oltre Castelluccio troverai la Riserva Natura di Sentina, ricca di specie animali e vegetali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.