A breve distanza da Montalcino e immersa nei vigneti della Val d’Orcia, si trova una splendida villa cinquecentesca.
Si tratta di una tenuta storica del Brunello di Montalcino che, dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, ha trasformato i locali dell’azienda in comode dimore dallo stile rustico. E’ proprio qui, presso Argiano Dimore, che ti consiglio di soggiornare se sei alla ricerca di una struttura dove rilassarti o dove trascorrere un week end romantico in Val d’Orcia.

Il tuo soggiorno ad Argiano Dimore

Un breve tratto di strada sterrata ti condurrà all’ingresso della Tenuta. Troverai un comodo parcheggio dove lasciare l’auto e con un breve percorso potrai raggiungere l’ingresso di questo piccolo borgo che racchiude al suo interno giardini, grandi sale, una piscina immersa nel verde e una piccola chiesa.
Io sono rimasta incantata nell’ammirare tutti i dettagli e lo stupore non si è limitato scoprendo le dimore, ottenute dopo il restauro dei vecchi locali della tenuta.
Una piccola area comune dal soffitto con travi a vista, un comodo divano e alcuni elementi di design anticipano le varie camere. Si parte dalle Standard fino ad arrivare alle camere Junior Suite ed è anche disponibile un vero e proprio appartamento con due camere da letto e cucina.

Gli arredamenti sono semplici ma di grande valore perché realizzati a mano con materiale di riuso del tetto dell’antica tenuta. Le vecchie travi sono ora librerie, piantane, comodini e panche.
Nessun minibar in camera; ad attenderti troverai 4 bottiglie prodotte dalla tenuta Argiano e due calici per poter assaporare il loro miglior vino.

Il ristorante e la sala colazione

Da Argiano Dimore sarai coccolato in qualsiasi momento della giornata.
La mattina, potrai provare la colazione servita nella sala all’interno della villa che offre tantissimi prodotti e ottimi dolci preparati in casa.
Durante la giornata è disponibile il servizio bar nella zona piscina per uno spuntino veloce o per pranzo leggero.
Ti consiglio di provare la cena. Non c’è un menu fisso ma ogni giorno là chef controlla i prodotti più freschi sia nell’orto della struttura che nei mercati locali e crea una proposta ad hoc per rendere ancora più unico il tuo soggiorno presso Argiano Dimore.

La proposta si compone di un antipasto, di un primo, di un secondo con contorno e, per finire in bellezza, non può mancare il dolce.
Ovviamente, come accompagnare tutto questo se non con una bottiglia di vino prodotto dalla tenuta di Argiano? Potrai chiedere al gentilissimo personale di sala che saprà consigliarti nel modo giusto.
La location dove si svolge la cena è davvero adatta ad un week end di coppia.
Pochi tavoli, distanziamento e privacy assicurata. Con il calare del sole e le piccole luci accese, l’atmosfera sarà ancora più romantica.

Angoli di relax e servizi per gli ospiti

Non mancheranno le aree dove potrai rilassarti e vivere qualche momento di tranquillità immerso nella natura.
A partire dalla piscina, a disposizione degli ospiti e aperta dalle 8 alle 20, dove troverai comodi lettini e una doccia esterna. I teli ti saranno consegnati direttamente in camera al tuo arrivo.

Di fronte alle dimore troverai un’area con divanetti ricavati nella roccia dove potrai rilassarti sedendo su comodi cuscini colorati e ammirare il panorama della Val d’Orcia.
Ho trovato tutto così magico e senza tempo. Ti consiglio una passeggiata nei suoi giardini e una visita alla piccola chiesa che si trova alle spalle dell’ingresso. Secondo me è una location perfetta per un matrimonio da sogno.

Ultima cosa, non meno importante: se desideri portare con te il tuo amico a 4 zampe, devi sapere che ad Argiano Dimore è il benvenuto!
Troverai in stanza una ciotola con acqua fresca e una con croccantini e un comodo cuscino per i suoi riposini. Il supplemento è di 30 euro a notte.

Esperienze da vivere ad Argiano Dimore

Quella di Argiano è una delle cantine più antiche di Montalcino. Tra i servizi offerti dalla struttura ci sono varie tipologie di degustazioni di vino che non puoi perderti. Io ho provato la degustazione Arpeggio e devo ammettere di essere rimasta molto sorpresa dal gusto e dai profumi dei loro vini. Potrai trovare le altre visite a questo link.
Tra le esperienze che potrai vivere qui ci sono anche lezioni di cucina, per scoprire e apprendere i segreti delle ricette toscane, attività all’aria aperta come trekking, passeggiate a cavallo e in Mountain Bike, lezioni di yoga oppure potrai ammirare la campagna circostante e le bellezze della Val d’Orcia dall’alto a bordo di una mongolfiera.

I dintorni della tenuta e la Val d’Orcia

Una piccola passeggiata ti condurrà al Castello di Argiano, che ti capiterà di vedere in lontananza mentre ti rilasserai in piscina.
Nei dintorni di Argiano Dimore troverai tanti piccoli borghi splendidi che ti consiglio di visitare; Montalcino, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni e Pienza, sono solo alcuni. Lasciati trasportare dall’istinto e potrai vivere uno splendido week end romantico tra le bellezze della Val d’Orcia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.