Ormai il giorno di San Valentino è conosciuto in tutto il mondo. Molti aspettano con ansia questa data, magari con la speranza di ricevere la fatidica proposta in una location da sogno oppure per organizzare una giornata diversa, densa di amore e tanto romanticismo. Conosciamo le nostre tradizioni ma volete sapere come festeggiano San Valentino nel mondo?

La storia di San Valentino

Le teorie sulla nascita del giorno di San Valentino sono tante e non si sa con precisione quale possa essere la più sicura. Ad esempio, si dice si riferisca al rituale pagano che celebrava le feste Lupercalia, che si teneva proprio nel periodo di metà febbraio. C’è anche chi pensa derivi dal nome del prete romano Valentino, vissuto sotto l’imperatore Claudio II, che celebrava di nascosto i matrimoni che erano stati banditi in quel periodo. Trovato, imprigionato, il futura santo venne giustiziato il 14 febbraio. In quel giorno inviò un messaggio alla figlia del suo giustiziere, di cui si era innamorato.
In ogni caso, è bello pensare ad un giorno in cui celebrare l’amore e gli innamorati.

Come festeggiano San Valentino in Giappone

In Giappone, il giorno di San Valentino è diventato parte della cultura locale anche se non si tratta di una delle feste più amate.
È vissuta come un avvenimento importante, a volte molto sofferto ed il perché è facile da spiegare.
Il giorno di San Valentino, è usanza che le ragazze regalino del cioccolato ai ragazzi, come espressione dei loro sentimenti. Meglio se fatto in casa oppure, se acquistato, deve essere costoso (giapponese Honmei-choco).
Un gesto molto gradito è quello di portare del cioccolato anche ai colleghi di lavoro, se si lavora in ambienti misti. In questo caso va benissimo una cioccolata di valore più basso (giapponese Giri-choco).
I ragazzi accettano solo se realmente interessati alla ragazza. Il 14 marzo è la volta dei ragazzi che ricambiano il regalo non solo con cioccolata ama anche con altri tipi di regali.

Come festeggiano San Valentino in America

In America, il giorno di San Valentino è vissuto come una vera e propria festa, incentrata sulla condivisione e sulla dimostrazione del bene che si prova per le persone care.
Si inizia da piccolini, già dalle scuola elementare. I bambini creano una scatola dove ogni compagno dovrà inserire un bigliettino con un messaggio.
Un piccolo gesto ma che li porta a comprendere il senso più puro di questa festività.
Crescendo con l’età, aumentano i regali, i pensieri per gli amici e per i genitori, i biglietti con messaggi e cioccolatini nelle tipiche scatole a cuore.
Sai che le caramelle più vendute in America sono quelle che riportano piccoli messaggi sopra?
Le coppie di fidanzati, come qui in Italia, vanno a cena fuori, si regalano fiori e cioccolatini. Sicuramente è un evento di marketing senza paragoni.

love inscription on biscuits for valentines day

Come festeggiano San Valentino in Russia

Anche se il giorno dell’amore non corrisponde al 14 febbraio, la Russia festeggia ugualmente la festa di San Valentino. Soprattutto nelle grandi città, come Mosca, i festeggiamenti sono ormai parte della cultura moderna e davvero molto scenografici.
Ad esempio, nel Parco Sokolniki di Mosca, l’ingresso viene decorato con cuori di ghiaccio, orsacchiotti, rose e fiori oppure al giardino dell’Ermitage, viene organizzato un grande evento in maschera. Con tutto il freddo invernale in Russia, tutto questo amore riscalderà sicuramente i cuori.

st basil s cathedral
Photo by vierro on Pexels.com

San Valentino in Francia

La Francia ha sempre affermato di essere il paese da cui ha avuto inizio la festa di San Valentino ma noi sappiamo qual’è la verità…
Sembra che, a Parigi, sia stato inviato il primo messaggio d’amore dal Duca d’Orleans che scrisse, nel 1415, una lettera a sua moglie dalla prigione.
Oltre i soliti festeggiamenti tra innamorati e regali di coppia, in Francia c’è un paesino dove il romanticismo tocca picchi altissimi.
Si tratta del villaggio di Saint Valentin, nel dipartimento di Indre, dove viene celebrato il festival che accoglie tutte le coppie che vogliono concedersi una fuga romantica oppure rinnovare i voti nuziali.
Musica, balli, cibo per tutti, turisti innamorati o solo curiosi in cerca di un week end particolare. Immancabile anche una passeggiata per ammirare le installazioni nel Giardino degli Innamorati.
Un vero boom turistico ogni anno nel periodo di febbraio! Quando l’amore e gli affari vanno a braccetto..

Da https://www.lanouvellerepublique.fr

Chi non festeggia San Valentino?

Molti paesi di religione musulmana hanno bandito la festa di San Valentino perché contro gli insegnamenti islamici. Tra questi il Pakistan, la Malesia, l’Arabia Saudita, l’India, l’Indonesia, l’Iran ed alcune parti della Russia.

Come festeggi il giorno di San Valentino? Conosci altri paesi nel mondo con usanza particolari?

2 commenti

  1. Che belle le tradizioni in giro per il mondo, conoscevo quella Giapponese da un po’ così come il consumismo americano portato all’eccesso. Non conoscevo però la leggenda francese né il paesino di Saint Valentin.
    Io non festeggio San Valentino, pur essendo in coppia da anni perché penso che l’amore vada festeggiato sempre e non solo un giorno l’anno.

    1. La penso proprio come te, non festeggio nemmeno io, preferisco organizzare qualcosa fuori o un bel pranzo in altri giorni. Ma fa così ridere scoprire le varie usanze che hanno nel mondo 😂 Noi Italiani, devo dire la verità, siamo fin troppo tranquilli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.