una barca a vela ferma in mare al tramonto

Non hai avuto ancora modo di andare in vacanza e vuoi approfittare di questi ultimi giorni prima del rientro a lavoro per fare un viaggio che ti stupisca e dove potrai rilassarti? Ecco per te 5 proposte last minute per Settembre.

Proposte last minute: Costiera Amalfitana

La Costiera è sempre un’ottima idea se vuoi vivere ancora la magia dell’estate. Oltre ad assicurarti ottime temperature, ci sono tante destinazioni tra cui scegliere, anche in base al budget a disposizione.
Amalfi e Positano rimangono le città più iconiche ma anche le più costose, Minori e Maiori sono perfette per chi cerca meno folla, il mare a pochi passi e qualche posto dove trascorrere la serata, oppure Vietri sul mare con le sue meravigliose ceramiche e per finire Ravello, che offre delle splendide viste sul mare dalle sue terrazze. Ma ci sono anche Furore, Atrani, Cetara, Praiano, Tramonti.. insomma non mancheranno i luoghi da visitare.

Il mio consiglio per il soggiorno:
Tariffe ottime a Minori presso il Palazzo Vingius, un’ottima struttura sul mare, tra le più conosciute del posto. La sua comodità è data, oltre che dalla vicinanza alla spiaggia, anche dalla fermata dell’autobus a pochi passi che vi permetterà di raggiungere gli altri comuni in costiera, senza lo stress dell’auto. Prezzi a partire da: 80,00 euro a notte con colazione inclusa.
Oppure per un soggiorno da favola, il Marincanto a Positano, in posizione centralissima e con spiaggia privata. La vista sulle casette colorate che affacciano sulla spiaggia di Marina Grande, è il valore aggiunto che questa struttura può offrire ai proprio clienti, oltre a tutti i comfort e la qualità dei servizi messi a disposizione.
Prezzi a partire da: 80,00 euro a notte con colazione inclusa.

Proposte last minute: Cinque Terre

Panorami unici, perfette da vivere con più calma per poterne apprezzare la bellezza ad ogni ora della giornata oppure tutte d’un fiato, visitandole una dopo l’altra, viaggiando a bordo di treni regionali.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, ti attendono e non potranno deluderti. E’ possibile acquistare la tessera per 1 o più giorni a tariffe vantaggiose, anche con percorsi trekking inclusi. Se preferisci un’escursioni organizzata, ce ne sono tante da La Spezia o da diverse altre città.

Il mio consiglio per il soggiorno:
Hotel Marina Piccola, a 2 minuti a piedi dalle spiagge rocciose di Manarola, questo hotel è la scelta perfetta. Con le sue pareti in pietra, gli arredi moderni in contrasto, le camere sono dotate di ogni comfort ed è comodissima la sua vicinanza alla stazione dei treni con cui ti muoverai ogni giorno.
Prezzi a partire da: 130,00 euro a notte con colazione inclusa.

Proposte last minute: Toscana e Val d’Orcia

La Toscana è una meta perfetta per trascorrere due o più giorni, tra ottimo cibo e panorami unici. In particolare, la Val d’orcia, ha la capacità di farti tornare indietro nel tempo e vivere dei momenti lontano dalla vita di tutti i giorni. I suoi borghi ti trasporteranno in epoche lontane e la natura sarà parte integrante della tua vacanza. Che ne dici di organizzare un indimenticabile picnic sulle colline, visitare uno dei tanti borghi di questa zona (come ad esempio San Quirico e Castiglione d’Orcia, Pienza e Montalcino) oppure ammirare il tramonto con vista sui famosi filari di cipressi?

Il mio consiglio per il soggiorno:
A Pienza, il Relais Il Chiostro di Pienza oppure il Mastio di Spedaletto, due strutture che mi hanno colpito subito per i loro esterni in pietra e per gli interni davvero curati. In città ma con vista sulla campagna circostante, ideale per riposarsi dopo una giornata alla scoperta della meravigliosa Val d’Orcia.
Prezzi a partire da: 120,00 euro a notte con colazione inclusa

Proposte last minute: Sicilia ed isole Eolie

La Sicilia è la meta perfetta per trovare temperature ottime per tutto l’autunno. I voli su Palermo e Catania sono facili da trovare, anche a buon prezzo, quelli sulle isole maggiori, invece, sono disponibili solo fino a metà settembre. Per raggiungere le Isole Eolie dovrete affidarvi ai traghetti giornalieri da Milazzo o da Napoli, due volte a settimana.
Le Eolie, Patrimonio dell’Umanità dal 2000, ti offriranno una natura incontaminata, un mare stupendo ed una cucina unica. E’ difficile scegliere la migliore, io consiglio sempre di visitarle tutte se si ha tempo perché ognuna ha la sua particolarità. Vulcano, con le sue spiagge nere, Lipari che è l’isola più grande e da girare, Panarea la più glamour. E poi Salina e Stromboli e per finire Filicudi e Alicudi che sono le più selvagge.

Il mio consiglio per il soggiorno:
Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo, a Marsala, circondato da ulivi e vigneti con una splendida vista sulle isole Egadi. Un hotel da scegliere come punto di partenza per visitare la zona circostante e non per un soggiorno stabile, poiché la spiaggia più vicina dista 9 km.
Prezzi a partire da: 140,00 euro a notte con colazione inclusa

Per le Eolie la scelta è ardua, tanti appartamenti, b&b ed hotel tra cui decidere. Prezzi davvero convenienti per la qualità delle strutture presso La Sirenetta di Stromboli, con prezzi a partire da 80,00 euro a notte con colazione inclusa oppure B&B Le 7 Vele da Riccardo a Salina, con prezzi a partire da 115,00 euro a notte con colazione inclusa. Ti dico solo: tramonti che ti lasceranno senza fiato.

Proposte last minute: Ponza

Che sia per un giorno, con un’escursione organizzata oppure per un week end o per una settimana, Ponza è la scelta giusta. Io ho scoperto quest’isola durante un week end in barca a vela ed è stata un’esperienza stupenda perché ci sono tantissime calette da scoprire, il mare ha mille tonalità di blu e le sue piccole case colorate ti rapiranno il cuore.
Se avrai modo di trascorrere la serata sull’isola, non dimenticare di prenotare una cena al ristorante “Il Melograno“, all’interno del Grand Hotel Domitilla. Una location davvero romantica che renderà il tuo soggiorno indimenticabile.

Il mio consiglio per il soggiorno:
Il Grand Hotel Domitilla è la scelta giusta per trascorrere la tua vacanza a Ponza. Questo hotel 4+ stelle è una tra le strutture più prestigiose dell’isola e la sua posizione è comodissima per muoversi a piedi nel centro ed è perfetta per chi vuole rilassarsi. Nelle quote è incluso sempre l’accesso al centro benessere. A pochi metri dall’hotel, la meravigliosa spiaggia di Chiaia di Luna.
Prezzi a partire da: 120,00 euro a notte con colazione inclusa

Queste proposte last minute per settembre fanno al caso tuo? Vuoi altri consigli ed itinerari su misura? Puoi contattarmi direttamente qui.