Quante volte avrai pensato di organizzare un viaggio a Dubai e chiederti “ma è una città così finta, cosa ci sarà mai da vedere?”.
E’ vero, Dubai è una città nuova, artefatta ma ha tanto da offrire ai viaggiatori che decidono di darle una possibilità. Voglio mostrarti tutto quello che mi ha colpito di più, sono sicura che un po’ di curiosità verrà anche a te.

Cosa vedere a Dubai: le migliori attrazioni

Nel precedente articolo che riguarda Dubai, ti ho lasciato qualche consiglio per organizzare il tuo viaggio in questa città. Di seguito invece, trovare delle informazioni in più su cosa vedere a Dubai durante il tuo soggiorno, tante attività che ho provato anche io durante i miei viaggi e che ti consiglio.

Burj Khalifa

Il grattacielo entrato nel Guinness World Record per essere il più alto del mondo.
Con i suoi 829 metri di altezza, il Burj Khalifa spicca imponente sulla grande piazza dove si trovano dei laghetti artificiali e il Dubai Mall.
E’ possibile accedere e visitare i piani 124 e 125 e 148. I primi due fanno parte del biglietto At the top, del costo di circa 35 euro (varia in base al cambio). Sono raggiungibili utilizzando ascensori che riescono a salire in circa un minuto. Le orecchie ringrazieranno!
Inutile dire che la vista da qui su è pazzesca. Si può uscire sulla terrazza ed ammirare la città attraverso le vetrate trasparenti. Nei giorni dove la foschia è assente si può intravedere in lontananza anche la Vela dell’hotel Burj Khalifa.
Il pomeriggio e l’ora del tramonto sono il momento migliore per godere di questa vita mozzafiato (con un piccolo sovrapprezzo sul costo del biglietto).
Il piano 148 si trova l’At the Top SKY che ha un accesso ancora più esclusivo ed una vista senza paragoni.
Puoi visitare il Burj Khalifa tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00.

Le fontane del Dubai Mall

Alle ore 13 oppure dalle 18 ogni trenta minuti, non perderti l’emozionante spettacolo delle Dubai Fountain. All’interno dei laghetti artificiali che si trovato di fronte al Dubai Mall, getti d’acqua (che raggiungono anche 140 metri d’altezza) si muovono a tempo di musica in una coreografia che ti lascerà a bocca aperta.
La sera, lo spettacolo è ancora più coinvolgente grazie anche al gioco di luci che viene proiettato sul Burj Khalifa.

Miracle Garden

A Dubai, nel bel mezzo del deserto, esistono giardini verdissimi, con fiori dai mille colori e dalle forme particolari.
Ti parlo del Dubai Miracle Garden, aperto solo nel periodo che va da novembre a maggio, che ti sorprenderà con distese immense di piante e fiori.
I punti che meritano sicuramente una visita? Il grande orologio, la Disney Avenue, il Boeing Emirates, il tunnel di cuori, il Castello e la ragazza sospesa.
Il costo per il biglietto è di soli 13 euro e si può aggiungere, allo stesso prezzo, anche l’ingresso all’adiacente Butterfly Garden.

Escursione nel deserto al tramonto

In tutti e due i miei viaggi a Dubai, ho partecipato ad un’escursione nel deserto. È davvero l’attività più divertente che si possa fare.
In circa un’ora da Dubai, si raggiunge il campo base per preparare le auto alla traversata nel deserto. Da lì, si parte per una delle attività più adrenaliniche di sempre: il Dune Bashing.
Su e giù tra gigantesche dune di sabbia rossa che sembrano non finire mai. Dopo tanto movimento, arriva l’ora del tramonto e cosa c’è di meglio che sedersi su una di queste dune e fermarsi ad ascoltare solo il rumore del vento?
Mi raccomando, scatta tante foto, perché vivere il deserto al tramonto è davvero un’esperienza unica.
Prima di tornare in hotel, è prevista la cena in un campo tendato (varia in base alla tipologia di escursione prenotata), dove avrai modo di provare la cucina tipica araba, con incluso uno spettacolo di danza del ventre e la tipica danza Tanoura.

Centri commerciali: non solo shopping

Che tu sia amante dello shopping o no, i centri commerciali rappresentano un’esperienza imperdibile e rientrano perfettamente nella sezione “cosa vedere a Dubai”.
Sono delle costruzioni enormi, con soffitti altissimi e negozi mai visti in Italia.
Tra i miei preferiti c’è il Dubai Mall, il centro commerciale entrato nel Guiness World Record per essere il più grande del mondo.
Si trova di fianco al Burj Khalifa ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23. Al suo interno, 4 piani colmi di negozi e ristoranti ma quello che colpisce di più è trovare una cascata alta due piani (The Waterfall) , una pista di pattinaggio ed il fantastico Dubai Aquarium & Underwater Zoo, ad ingresso gratuito.
Se parliamo di attrazioni particolari all’interno dei centri commerciali, non posso non menzionare lo Ski Dubai, la pista da sci all’interno del Mall of Emirates, nel quartiere Al Barsha, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Una perfetta rappresentazione di un impianto sciistico dove poter trascorrere qualche ora di divertimento tra snowboard, sci ed altre attività. E’ una cosa pazzesca ma allo stesso tempo inquietante, se pensiamo che ci troviamo nel deserto.
In tutti i centri commerciali è attivo il servizio wifi gratuito con cui potersi collegare ad internet e scaricare la mappa interattiva per orientarsi al loro interno.
La cosa che trovo molto comoda sono i Food Courts, delle aree dedicate a ristoranti e fast food, dove potersi sedere e scegliere tra tantissimi tipi di cucine da tutto il mondo.

Cosa vedere a Dubai: Street Art

Dubai sta investendo sempre di più nella street art con l’intento di trasformare la città in un museo a cielo aperto che ispiri creatività ed innovazione culturale.
Quartieri come La Mer, City Walk e Al Karama, sono le zone più frequentate dagli amanti della street art e sono piene di opere di artisti locali che catturano subito l’attenzione. Opere semplici, colorate che rivalutano e rendono ancora più vivaci gli elementi urbani come tombini, pali della luce e le pareti dei palazzi delle varie zone.
Se conosci, invece, le opere della street Artist Colette Miller “Angel Wings“, potrai trovarne due al piano 124 del Burj Khalifa.

Cosa vedere a Dubai: la città vecchia

Dubai non è solo modernità. Se cerchi storia e tradizioni ti consiglio di visitare il quartiere Deira, meno turistico e, proprio per questa ragione, ancora più affascinante. Non perderti la visita dell’antico porto; da qui partono le abra, le imbarcazioni tipiche in legno usate, oggi, come mezzo per attraversare il Creek, il fiume che divide Deira da Bur Dubai.
Sempre da qui, è possibile organizzare delle piccole crociere in abra per visitare la città vecchia da un punto d’osservazione diverso.
Deira è famosa per i suoi souk tra cui, quello coperto, è il più importante e si estende per diversi isolati. E’ dedicato alla vendita di tessuti ma c’è anche il souk dell’oro ed il mercato di Deira, dove vivere uno spaccato di vita vera di Dubai, lontanissima dallo sfarzo dei vicini quartieri.
Spezie di ogni genere, lampade colorate, odore di incenso e di profumi artigianali. Passeggiare all’interno dei souk sarà come vivere un’esperienza multisensoriale.
In questa zona si trova uno musei più antichi della città, l’Heritage House, ospitato all’interno di un’antica residenza. Alle sue spalle un altro museo, Al Ahmadiya School, dedicato alla storia educativa dell’emirato. E’ costruito in una vecchia scuola ed è considerato uno dei migliori esempi di architettura tradizionale.

Le attività non sono finite qui. Queste che ti ho elencato sono, secondo me, le attrazioni più importanti da vedere durante un soggiorno a Dubai. Se avrai tanto tempo a disposizione, non mancano parchi acquatici, parchi a tema e sono certa che, nel corso dei prossimi anni, ci saranno nuove aperture. Dubai non smette mai di crescere e ci sono sempre cantieri e costruzioni che vengono alla luce.
Se hai bisogno di maggiori informazioni per il tuo soggiorno a Dubai, puoi contattarmi tramite l’apposito modulo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.